12 [ febbraio 1852] Giovedì
Buon riposo, ed oggi mi sento rinascere- Spero avere sormontato il primo, e mortifero effetto della fatica- Nebbia folta- Si pagano e si congedano i quattro Gavaysi Ancirani (1), e se ne prendono due del villaggio- Partiamo verso le dieci an.m. – Che paese traversiamo durante le 2 prime ore, nol so, poiché caminiamo (sic) nelle nuvole- Poco a poco il sole si fa luogo, e ci troviamo già lontani dall’Allisso in un paese senza vegetazione, ondulato, posto fra due altissimi monti- Quello di diritta Tchelebi Daghdo (Montagna del Signore)(2). E quello di manca Beverat Dughda (non so che significa).Salita un monticello che ci sta dinanzi scopriamo un’altra catena di altissimi monti, che dal lato sinistro sembrano ricongiungersi al Beverat Dughda- Chiesto il nome di questi monti, mi si risponde Kurd Belli (Schiena di lupo) (3) che non è altro nome geografico- Non riescirete mai a fare intendere ad un Turco che una catena di monti sia una cosa sola, ed abbia un nome solo. Ogni montagna ha il suo nome nel paese, dal che nasce una difficoltà estrema di confrontare il vero colle carte geografiche- Fatta colazione a Turkmene piccolo villaggio Turcomanno e giunti verso le 4 pom. al Komcak (Merdesché) – Vado a letto a tre quarti digiuna perché questi Turcomanni non ci vogliono dar da mangiare, né per amore, ne per’ danaro.-
Note:
(1) Gavaysi (Kavas) -Originale Turco: Kavas (plurale: Kavaslar). Un Kavas era un guardia armata, attendente o scorta nell’Impero Ottomano. Erano spesso impiegati da ufficiali, diplomatici o, come in questo caso, da viaggiatori stranieri facoltosi per la protezione e per garantire il rispetto delle autorità locali. Erano, in sostanza, guardie del corpo e messaggeri armati. La pronuncia italiana di Kavaslar o Kavasî (una forma possessiva o plurale arcaica) si adatta molto bene a “Gavaysi”.
Ancirani – Originale Turco: Ankaralı (o l’aggettivo relativo a Angora). Significato: “Provenienti da Ankara” (o “di Ankara”).
Cambio di Scorta: I viaggiatori cambiavano spesso la scorta in corrispondenza dei confini amministrativi o delle grandi tappe (come l’attraversamento del Kızılırmak), pagando e congedando le scorte ingaggiate in una provincia e assumendone di nuove, che conoscevano il territorio successivo e che erano spesso meno costose perché locali.
(2) Çelebi Dağı
(3) Kurtbeli“Sella/Passo del Lupo”Accurato. Kurt = lupo, Beli = vita/sella (passo montano).