25 gennaio 1852

25 [ gennaio 1852] Domenica

Nevica leggermente,ma il tempo sembra volersi aprire,e ci decidiamo a partire nonostante. Il figlio del padrone di casa ,un uffiziale chiamato Alunat Aga(1), ci si offre per guida sino ad Angora- Partiamo – Dopo due ore di strada ci accostiamo verso un villaggio detto Depé(2) …… per far colazione – Cessa la neve – Ripartiamo – Dopo due ore un altro villaggio- Prendiamo il caffé- Un ora ancora e si giunge al Conec Ae Dowaur(3) – Bruttissimo e poverissimo sito . Alloggiamo in tre case- Troviamo un cavallo magnifico che Antinori compra per 1200 piastre – Le donne di casa mi seccano a morte. Mi corico nel freddo, eppure riposo.

Note:

(1) Alunat Aga è probabilmente Ali Oğlu Ağa (Ağa, il figlio di Ali) o un nome simile che identifica il suo grado o titolo. Ağa era un Titolo turco-ottomano per un comandante o signore, che in questo contesto indica un ufficiale (uffiziale) con autorità militare o di polizia (un Zaptiye di alto rango) incaricato di scortare i viaggiatori verso Ankara.
(2) Depé è quasi certamente la trascrizione fonetica del termine turco moderno: Tepe con significato: “Collina”, “Cima” o “Poggio”.
(3) “Conec” potrebbe essere una traslitterazione di Konak che era storicamente una grande dimora, una residenza ufficiale (spesso del governatore o di un notabile) o un Han (caravanserraglio) dove i viaggiatori importanti potevano alloggiare. Poteva essere forse nel distretto di Kurşunlu (Provincia di Çankırı), situato a circa 40-50 km da Çerkeş. Tale località fungeva da posto tappa ufficiali per i viaggiatori e le spedizioni postali.

error: Content is protected !!