22 [ marzo 1852]
Notte buona- Tempo piovoso- Verso le 10 a.m. cessa la pioggia e ci mettiamo per via. Caminiamo (sic) verso mezzo giorno nelle gole formate dal Giavur Daghda (1) – Strada pessima e faticosa. I monti vanno perdendosi, e sbuchiamo dopo 2 ore e trenta di viaggio in un piccolo piano bagnato da un lago, sulla riva del quale v’é un antico e bel Khan rovinato; sul colle a man diritta un piccolo villaggio composto di 15 o 20 case- Facciamo colazione e ripartiamo costeggiando il lago a sinistra, e gli ultimi colli a diritta, dai quali gran numero di torrenti vanno a gettarsi nel lago (2)- Terminati i monti ci vediamo innanzi una gran pianura terminata da una gran catena di monti, ai piedi dei quali fra dessi monti e il fiume Oronte è situata Antiochia (3). L’Oronte comunica col lago suddetto- Debbono essere torrenti che riuniti in un corpo formano prima di affluire nell’Oronte (4) , quel lago medesimo- Traversiamo la gran pianura ch’é un orrido pantano- Passiamo su di un vecchio ponte, un ramo dell’Oronte che pochi passi avanti la città forma col braccio principale una specie di Delta- Passiamo l’Oronte su di un altro vecchio ponte, e entriamo in Città.- Alloggio dal Vi. Console Inglese- Casa piccola discreta, ma trista.- Guarda sul fiume- Alcune larghe ruote ne portano l’acqua in tutte le parti della città- Fortificazioni lungo la cresta dei monti, che mi ricordano Genova- Popolazione: 1000 case Turche, o Arabe- 500 fellah o ansegris
o idolatri.- 250 Greci- Un Kaimakan- Bella caserma fabbricata da Ibrahim Pachà ora abbandonata e cadente.
Note:
(1) Gâvur Dağları (Montagne degli Infedeli)
(2) Antico Lago di Antiochia (o Lago di Amik, in turco Amik Gölü). Il lago si estendeva ai piedi del massiccio montuoso e fungeva da grande bacino idrografico per i numerosi torrenti che scendevano dai monti prima di confluire nell’Oronte. Era noto per la sua ricchezza e per le condizioni paludose, come descritto: “la gran pianura ch’é un orrido pantano.” (Il lago è stato prosciugato nel XX secolo per ragioni agricole e sanitarie).
(3) Antakia. Antiochia fu una delle capitali più importanti del mondo antico (capitale dei Seleucidi, sede del governo romano, e uno dei centri iniziali del Cristianesimo).
(4) Asi Nehri in turco