11 febbraio 1852

By 11 Febbraio 1852Novembre 30th, 2025Diario turco - Seconda parte

11 [febbraio 1852] Mercoldì

Ho passata un’ottima notte, e mi sento un pò ristorata, ma l’espulzione mi cagiona ancora molto incomodo- L’ammalata sta meglio – Partiamo verso le  10 an.me. ed in un’ora di tempo giungiamo al Kenpran ossia ponte, perché villaggio situato presso ad un antico ponte sull’Alisso (Gussul Fermek) (1)

Ponte sul Kızılırmak (letteralmente: “Fiume Rosso”)

– Il ponte non è di architettura Romana, e pare piutosto opera dei Veneziani, o dei Genovesi, o dei Crociati. Il villaggio è al solito; il paese bellissimo- Guai al viaggiatore che capita non protetto in un villaggio Turcomanno- Gli si rifiuta anche l’acqua se non la chiede coi danari alla mano- Né si contenta il Turcomanno siccome fa il Turco di quel benedetto ed infinito Bakchich con quale si ottiene ogni cosa dall’Osmanli – Qui conviene pagare il prezzo voluto dal Turcomanno, ed è quasi sempre prezzo esorbitante, altrimenti il Turcomanno non si muove- Ho sentito parlare della ospitalità di questi popoli pastori; ma parmi una delle molte ciarle di che si dilettano i viaggiatori- I Turcomanni debbono essere popoli pastori, poiché non sono certo agricoltori- Pure non vedo grandi greggi né mandrie siccome non vedo neppure terra coltivata; o almeno pochissima- La terra però è magnifica, e mette voglia di piangere il vederla così abbandonata- Caldo estivo.

Note:

(1) Il fiume Alisso è l’antico nome con cui era conosciuto nell’antichità greco-romana e nelle mappe europee dell’Ottocento il fiume più lungo della Turchia: Nome Moderno Turco: Kızılırmak (letteralmente: “Fiume Rosso”). Nome Antico: Halys (o Álys in greco).

(2) Non esiste un ponte storico universalmente noto con il nome “Gussul Fermek”. Tuttavia, sapendo che era sul Kızılırmak e proveniva dalla regione di Aksaray/Niğde, il ponte più probabile è uno dei seguenti, tutti noti per essere stati grandi stazioni di sosta:

  1. Kesikköprü (Ponte Tagliato): Situato sulla rotta storica verso Kayseri e Sivas. Era un importantissimo caravanserraglio-ponte di epoca selgiuchide, un luogo ideale per una sosta.

  2. Ponte di Avanos: Un altro storico ponte sul Kızılırmak, situato vicino a Nevşehir/Kayseri.

error: Content is protected !!