27 Gennaio 1836
Ballo della Regina

Carpeaux, Jean-Baptiste, Musée du Louvre, Département des Arts graphiques
È un piccolo ballo, come si dice a corte, quello dato sabato scorso ( 23 gennaio 1836, ndr) dalla regina alle Tuileries; questo piccolo ballo è composto ordinariamente di seicento persone, e le più ricche toilettes, ispirate da Psiche, dai fiori e dalle piume raccolte e sistemate da Maurice Beauvais, sono riservate per queste serate di famiglia. Le si rivede poi nei grandi balli dove dominano le spalline rosse e i pantaloni bianchi della nostra guardia civica.
La moglie di un ambasciatore si faceva notare per un abito coperto di pietre preziose; la signora L…, il cui volto angelico dà tanto fascino alle feste scelte della corte attuale, sembrava indisposta e pareva rammaricarsi che l’etichetta la costringesse a restare fino al momento in cui la regina si sarebbe ritirata nei suoi appartamenti, cosa che avvenne solo alle due del mattino, al momento della cena.
Un grave incidente ha gettato per un istante turbamento nel ballo di sabato. Monsieur de La Villegontier, figlio di un membro della Camera dei Pari, stava danzando un valzer con la principessa di Belgiojoso. Trascinati dalla rapidità del valzer, sono caduti insieme. Monsieur de La Villegontier, sforzandosi di sostenere la sua ballerina, è caduto sul braccio, che si è fratturato. Ci si è subito precipitato attorno a loro; Madame Belgiojoso, già rialzatasi, non sapeva che fare. La stessa regina si mostrava molto inquieta; ma Monsieur de La Villegontier aveva la spalla slogata. È stato immediatamente condotto negli appartamenti di Monsieur d’Houdetot, uno degli aiutanti di campo del re, e affidato alle cure dei medici del castello, che hanno subito effettuato la riduzione. L’incidente non lascia temere per lui conseguenze spiacevoli.
Si annuncia per stasera un ballo di bambini alle Tuileries, e per domani un ballo dato dal duca d’Orléans nei suoi appartamenti del padiglione Marsan. Gli inviti per i balli di Sua Altezza Reale sono ancora più ricercati che per tutti gli altri balli delle Tuileries. Non vi sono mai più di centottanta dame invitate, e sono tutte personalmente scelte dal principe stesso, il quale, si dice, non invita che le più giovani e le più belle. Un invito da parte sua è al tempo stesso un favore e un complimento.
(Per sapere dove è stato pubblicato, scrivetemi a sandro@cristinabelgiojoso.it )
Note:
Fernand Frain La Villegontier : Nato il 22 ottobre 1807 a Parigi · Deceduto il 14 ottobre 1849 ( genealogia)
ufficiale della cavalleria, gentiluomo ordinario del duca di Borbone, Paggio di Luigi XVIII et Carlo X
Sposato il 3 lugio 1838 a Parigi, con Louise-Noémie Malboz, nata il 9 marzo 1818 a Lione e deceduta il 17 novembre 1880