La vita della principessa non era solo incentrata su beneficienze, filantropia, sovvenzioni ad insurrezioni, testi religiosi…
Riporto qui un estratto “leggero” , di eventi quotidiani con sfondo anche divertente.
Da “Ricordi nell’esilio”
“Debbo divi amica mia ( Caroline Jaubert, ndr) (…), tutto ad un tratto tornai addietro di qualche anno, a quella giornata in cui immaginammo, voi ed io, di imparare al mattino Les Précieuses ridicules (1), e di recitare la commedia la sera medesima. Avvenne in campagna, alla Jonchère, presso St German, ve ne ricordate? Quel giorno (non so perché), ritenevamo di essere al riparo dai visitatori.. Abbiamo messo assieme dei costumi inverosimili; il povero conte d’Ar ., morto poi così tristemente, era Mascarille improvvisato. Non aveva trovato altro modo di farsi un davantino che con una calza di seta; quanto al rosso, non volle rinunciarvi: cercato inutilmente sulle nostre tolette, si era deciso a schiacciarsi sulle gote un tubetto di polvere dentifricia. Con quali risate l’accogliemmo!; e la mia giovane milanese Eleuteria che, come dicevate ironicamente, aveva la fisionomia dolce e gaia dell’imperatore Nerone, la vedeste entrare, tinta di nero, per interpretare l’importante personaggio d’Almanzor di cui non seppe mai ritenere la parte, per quanto fosse di due righe.
Ma quale disperazione, quale terribile impressione venne ad interrompere la prova generale che si stava facendo prima di pranzo! Una carrozza rotola in lontananza, una vettura sale la costa.

Ingres, Jean-Auguste-Dominique, Musée du Louvre, Département des Arts graphiques
II nostro spettacolo va all’aria. Scappiamo in fretta e furia per strapparci i costumi burleschi e, rientrando, trovo seriamente insediato nel salotto il signor Martin, ministro di Francia ,ad Hannover.
Diplomatico per eccellenza, non ritenemmo di associarlo al nostro programma.
Ogni uomo che voglia riuscire nella carriera diplomatica rompe con la spregiudicatezza, lo scherzo, la fantasia, e si considera importante. Ecco lo spirito di corpo. Coloro che comprendono soltanto la lettera diventano affettati, cerimoniosi e noiosi, Ma questi non sono i buoni.
Il signor Martin, e lo confermo, era dei primi, quantunque voi l’abbiate classificato fra i secondi Abitualmente la sua vista mi era gradita; ma in quella circostanza l’avrei volentieri sacrificato alla mia fantasia. Voi aveste l’idea ingegnosa di fare anticipate il desinare per affrettare la partenza della sera, ma niente ci riuscì quella volta.. Lo spettacolo non ebbe luogo e per Eleuteria-Almanzor fu ancor peggio: ella non potè partecipare al pranzo Si era messa così coscienziosamente in nero che non fu possibile restituirle la bianchezza, Era nera fino al fondo delle orecchie, le quali richiesero almeno otto giorni per riprendere il loro colore naturale.
2 Commedia di Molière, pseudonimo di Jean-Baptiste Poquelin (1622-1673), attore e commediografo francese. La sua opera, ricca di spirito comico, è ispirata all’osservazione della realtà sociale e dell’aspetto morale della vita Le preziose ridicole (1659) sono una arguta satira dello stile raffinato ed artificioso.