Skip to main content

Maria Belgiojoso Trotti

By 17 Agosto 2016Febbraio 22nd, 2024Famiglia

Maria Belgiojoso

Ludovico Trotti Bentivoglio

Maria Cristina Vittoria Valentina . Nata il 23 dicembre 1838 e morta il 25 novembre 1913.

Figlia di Cristina. Sull’atto di nascita di Plessis Chamant ( Senlis, vicino a Parigi) viene registrata come “Bianchi”. Verrà legittimata come Belgiojoso molto tempo tempo, dopo la morte di Emilio.

Sposata con Ludovico Trotti Bentivoglio. Il marito era vedovo ed aveva già tre figlie. Da una di queste tre figlie (Costanza) discese Aldobrandino Malvezzi, primo biografo della principessa.

Ludovico fu per molto tempo sindaco di Locate Triulzi.

Si è parlato molto riguardo al mistero della paternità di Maria e sono state fatte molte ipotesi. Quella accettata ormai da tutti è quella avanzata in un articolo del 1971 da una prof.sa francese (Yvonne Knibiehler) , che la attribuiva allo storico francese François Mignet.
Secondo le mie ricerche ed il mio parere personale il vero padre è invece il musicista Teodoro Doehler. Ma è una storia lunga..

Maria Belgiojoso ebbe due figlie: Cristina ( “Cristinetta”) e Antonietta. La prima si sposò con Luigi Valperga di Masino nel 1885 trasferendosi a Masino nell’omonimo palazzo. La seconda si sposò con Giuseppe Crivelli-Serbelloni e si trasferì nel suo palazzo a Taino.

 

Foto Sandro Fortunati

Foto Sandro Fortunati

Lapide della sua tomba, in una piccola cappella sopra a Bellagio (LC).
All’interno si può leggere la frase “le cinque figliole”. Due sono le figlie naturali ( Antonietta e Cristina)  mentre le altre tre sono le figlie della prima moglie di Ludovico Trotti, Elisa Lucini Passalacqua, morta prematuramente.

error: Content is protected !!