Skip to main content

Parco 8 marzo

By 10 Marzo 2024Marzo 23rd, 2024news

Mi ero perso questa citazione di Cristina e la riporto con un anno di ritardo.

L’8 marzo dello scorso anno (2023) era stato inaugurato il Parco 8 marzo a Porta Vittoria. Non sapevo che contenesse una “porta” con una incisione riportante la famosa frase di Cristina sulle donne, riportata anche sul retro della statua di Piazza Belgiojoso .

La frase è “Vogliano le donne felici e onorate dei tempi a venire rivolgere tratto tratto il pensiero ai dolori e alle umiliazioni delle donne che le precedettero nella vita”

Sono contento della citazione. Mi chiedo solo perché, anche qui, non utilizzare la vera firma di Cristina piuttosto che una firma in corsivo fatto da qualcun altro.

Per completezza, la frase è stata presa dall’articolo uscito sul primo numero della Nuova Antologia del 31 gennaio 1866 e il titolo dell’articolo era “Della presente condizione delle donne e del loro avvenire”

La frase intera era: “Vogliano le donne felici ed onorate dei tempi avvenire rivolgere tratto tratto il pensiero ai dolori ed alle umiliazioni delle donne che le precedettero nella vita, e ricordare con qualche gratitudine i nomi di quelle che loro apersero e prepararono la via alla non mai prima goduta, forse appena sognata, felicità !

L’articolo intero potete trovarlo qui .

 

 

https://www.comune.milano.it/-/milano-citta-delle-donne.-inaugurato-il-nuovo-parco-8-marzo-a-porta-vittoria

 

error: Content is protected !!