Skip to main content

New York Daily Tribune 1850-1853- Lettere di un’esule

By 24 Luglio 1850Marzo 23rd, 2024altri_articoli, evidenza, I suoi articoli, news

Alcuni anni fa ho ritrovato diverse lettere inedite di Cristina pubblicate negli anni 1850-1853 sul New York Daily (e Weekly) Tribune.

Le lettere trattavano di politica internazionale, della cultura turca e delle avventure di Cristina in queste terre così lontane dalla sua Lombardia.
Anche se simili nel contenuto sono differenti dalle storie pubblicate nella Revue des deux Mondes dal 1855 al 1858.
Nei primi mesi del 2011 sulla rivista “Storia in Lombardia” ne e’ stata pubblicata una selezione. («Memorie di un esule». Gli articoli di Cristina di Belgiojoso su un giornale americano.”)

In questo articolo promettevo di pubblicare la traduzione ma purtroppo il tempo è passato e la cosa non è mai stata fatta. Visto che ancora non sono state pubblicate da nessuno, anche se con un ritardo notevole, provvedo a pubblicarle.

Qui sotto trovate l’introduzione alla pubblicazione della serie di lettere di Cristina sul giornale americano e più in basso la lista ( non ancora completa) e la mia trascrizione.

Sono venuto a conoscenza dell’esistenza di questi articoli dalla introduzione della biografia di Beth Archer Brombert, “Cristina: Portrait of a Princess”, del 1977.

In occasione dell’anniversario della nascita della Fuller, mi è capitato di dover cercare dei suoi articoli sul New York Tribune ed ho abbinato la ricerca di quelli della Principessa. Il periodo interessante non poteva che essere quello degli anni dopo il 1849 e, con mia soddisfazione, ho trovato una quantità di articoli molto superiore alle previsioni.

Lo stile è molto forbito, i termini ricercati, l’ortografia americana. Proprio questo utilizzo della grafia americana in parole come theaters, endeavor, honored, color ed altre ( invece di theatres, endeavour, honoured, colour ) potrebbe far pensare che le lettere fossero tradotte dall’editore. D’altra parte, la principessa conosceva molto bene la lingua inglese (anche se molto probabilmente la variante del Regno Unito e non quella americana ) avendolo studiata da piccola insieme al francese ed al latino, come la maggior parte delle giovani nobili ben educate. Sappiamo che da giovinetta amava leggere i racconti di Maria Edgeworth e più tardi i romanzi di Charles Dickens e Walter Scott; ventenne, aveva addirittura interpretato Lady Percy nell’Enrico VIII di Shakespeare nel teatro inglese di Firenze. A queste informazioni bisogna aggiungere che la permanenza turca era condivisa con la governante di sua figlia, Miss Mary Ann Parker, che come istitutrice inglese avrebbe potuto sicuramente aiutarla nei possibili dubbi lessicali. Purtroppo non abbiamo a disposizione che pochissime frasi scritte in inglese direttamente dalla principessa, insufficienti per un confronto linguistico.

Alcune di queste lettere sono pervenute a destinazione in solo trentasette giorni. Un vero e proprio record se si pensa che il tempo medio di percorrenza dell’Atlantico per un vascello del 1850 era di circa quaranta giorni!

Vi ricordo che la trascrizione e la traduzione di queste lettere è fatta da me.
La numerazione delle lettere è errata nella pubblicazione originale: Ci sono due lettere 20 e dopo la 22esima si passa erroneamente alla 33esima e poi si continua da lì. Non esistono quindi le lettere dalla 23esim alla 32esima.

Se vi serve il testo di una lettera in particolare potete scrivermi ( sandro@cristinabelgiojoso.it ).
Se in ogni caso le usate in qualche pubblicazione, vi sarei grato se indicate la provenienza. Grazie.

Sandro Fortunati

We publish this morning this morning the first of a series of letters from Madame, better known in Europe as Princess Belgioioso. Descended from one of the oldest of the noble families of Italy, counting among her ancestry, for centuries, men illustrious in arm, in public affairs and in literature, Madame Belgioioso has been known in the aristocratic world of the Continent for her wealth, her talents and her undisguised interest in the elevation of the popular masses. Some years since her studies led her to Socialism, and during 1845 and ’46, when her salons at Paris were the resort of all that was brilliant and distinguished in art and literature, she was engaged in devising a plan for the organization of the people upon her estates in Lombardy, in accordance with her socialist convictions. The execution of this design was frustrated by the breaking out of the Revolution, in which she engaged with all the chivalrous energy of her nature, and to which she adhered to the last. At Rome ( where she enjoyed the intimate friendship of Margaret Fuller) she was indefatigable in the service of the hospitals, and left the city only when nothing more could be done for the people and their liberties. Of course, when Radetsky reconquered Lombardy, one of his first acts was to lay a virtual confiscation upon the estates of Madame Belgioioso, all of which, we believe, were situated in that country.

The letters of this truly noble and gifted lady will appear regularly in The Tribune. They will receive, and, we doubt not, amply repay the attention of our readers.

Pubblichiamo stamattina il primo di una serie di lettere di Madame, meglio conosciuta in Europa come Principessa Belgioioso. Discendente da una delle più antiche famiglie nobili d’Italia, che conta tra i suoi antenati, da secoli, uomini illustri nell’arte militare, negli affari pubblici e nella letteratura, Madame Belgioioso è stata conosciuta nell’aristocratico mondo del Continente per la sua ricchezza, i suoi talenti e il suo interesse non dissimulato nell’elevazione delle masse popolari. Alcuni anni fa i suoi studi la condussero al Socialismo, e durante il 1845 e il ’46, quando i suoi salotti a Parigi erano frequentati da tutto ciò che era brillante e distinto nell’arte e nella letteratura, si dedicò a elaborare un piano per l’organizzazione del popolo sulle sue tenute in Lombardia, in accordo con le sue convinzioni socialiste. L’esecuzione di questo progetto fu frustrato dall’esplosione della Rivoluzione, alla quale partecipò con tutta l’energia cavalleresca della sua natura, e alla quale rimase fedele sino alla fine. A Roma (dove godette dell’intima amicizia di Margaret Fuller) fu instancabile nel servizio degli ospedali, e lasciò la città solo quando non c’era più nulla da fare per il popolo e le loro libertà. Naturalmente, quando Radetzky riconquistò la Lombardia, uno dei suoi primi atti fu quello di porre una sorta di confisca sulle tenute di Madame Belgioioso, tutte situate, crediamo, in quel paese.

Le lettere di questa veramente nobile e dotata signora appariranno regolarmente su The Tribune. Riceveranno, e non dubitiamo, ripagheranno abbondantemente, l’attenzione dei nostri lettori.

Filter

24 Luglio 1850

Lettere di un’esule – 1 –

La Costituzione Napoletana - La Reazione in Europa - Il Socialismo, unica Speranza del Popolo - Turchia - Reschid Pacha , il Riformatore - Stato dell'Impero Mussulmano. Sullo stretto del Bosforo, 24 luglio 1850 Agli Editori del New York Tribune: L'ultima corrispondenza dall'Italia ci porta la notizia dell'abrogazione totale e…
5 Agosto 1850

Lettere di un’esule – 2

Condizione attuale e governanti della Francia. Costantinopoli, 5 agosto 1850 Agli Editori del Tribune: Prima di scrivere una descrizione più accurata della vera condizione delle cose in questo paese e prima di esaminare quanto la legge mussulmana sulla famiglia, o almeno la legge mussulmana riguardante i legami tra uomo e…
24 Agosto 1850

Lettere di un’esule – 3

Storia della reazione in Toscana - L'oppressione delle province Lombardo-Venete da parte dell'Austria Corrispondenza del Tribune Costantinopoli, sabato 24 agosto Cosa posso dire della Toscana? La Toscana somiglia a una bellissima bambola di cera che è stata galvanizzata e messa in movimento da alcuni spiriti scelti, che hanno cercato di…
20 Settembre 1850

Lettere di un’esule – 4

La Rivoluzione in Lombardia - Rovina Certa per l'Austria e le sue Province. Costantinopoli, venerdì 20 settembre 1850 All'Editore del New York Tribune:   Nell'anno 1847, l'Austria aveva mostrato segni di trovarsi in una condizione disperata. Dopo aver ottenuto per lunghi anni dalle sue province italiane il massimo che potessero…
5 Ottobre 1850

Lettere di un’esule – 5

La tragicommedia dei tedeschi - Potere russo e schemi russi. Costantinopoli, sabato 5 ottobre 1850. La recente storia della Germania si racconta presto. Le classi superiori sono nemiche della riforma e delle rivoluzioni, a causa del loro egoistico attaccamento ai privilegi; le classi inferiori sono indifferenti, essendo abbastanza felici con…
25 Ottobre 1850

Lettere di un’esule – 6

Lo Spirito dell'Islam - Declino della Turchia. Costantinopoli, venerdì 25 ottobre. All'Editore del Tribune: Dopo aver rapidamente delineato la condizione dei diversi Stati europei, ci resta da considerare le circostanze in cui l'oriente, sempre misterioso e creatore di meraviglie, si trova attualmente, e le conseguenze probabili che ne potrebbero derivare…
15 Novembre 1850

Lettere di un’esule – 7

La condizione domestica e sociale dei Turchi. Costantinopoli, venerdì 15 novembre 1850 Agli Editori de The Tribune: Recentemente vi ho detto che la nazione turca, destinata a imprese bellicose, non era costituita per una vita pacifica; così che, una volta chiuso il campo di azione, non poteva evitare un rapido…
1 Dicembre 1850

Lettere di un’esule – 8

La Posizione delle Donne nella Società Turca. Costantinopoli, domenica 1 dicembre 1850 Agli Editori del Tribune: Se, dalle materialità della vita, volgiamo lo sguardo alla condizione morale e intellettuale delle nazioni musulmane, non troviamo maggiori incoraggiamenti. Non trovo i miei modelli qui a Stambul, dove l'imitazione delle usanze europee ha…
19 Febbraio 1851

Lettere di un’esule – 9

Lotte Orientali – Sultan Mahmud – Riforme – Combattimenti Feudali in Asia – I Giannizzeri – Il Loro Massacro – I Suoi Effetti – La Nuova Armata – Prospettive.   Costantinopoli, mercoledì 19 febbraio 1851 Agli Editori del New York Tribune:   Ho già detto che ai Mussulmani è stato…
26 Febbraio 1851

Lettere di un’esule – 10

Condizione Politica dell'Europa – Politica Francese – L'Esercito – Il Presidente – L'Assemblea – Rifiuto del Dono – Prospettive Politiche. Costantinopoli, mercoledì, 26 febbraio 1851 Agli Editori del New York Tribune: Abbandono per un momento il vecchio e splendido mondo dell'Asia e torno alle scene malinconiche del mondo europeo. In…
23 Marzo 1851

Lettere di un’esule – 11

Condizione Rovinata del Popolo Turco. Asia Minore, sabato 23 marzo 1851. Agli Editori del New York Tribune: Ho ancora così tanto da raccontarvi sull'Oriente, quel mondo sconosciuto e splendido, che devo tornare indietro dalla vecchia ed decrepita Europa a questa terra di bellezze naturali e bontà primitiva. È davvero uno…
2 Maggio 1851

Lettere di un’esule – 12

Al Direttore del New-York Tribune: Costantinopoli, venerdì 2 maggio 1851. Il vecchio mondo europeo sprofonda sotto il peso schiacciante della necessità di una Rivoluzione sociale. Le ultime sfortunate lotte del 1848 hanno ingannato i nemici del popolo e della libertà, poiché li hanno convinti che le istituzioni monarchiche e dispotiche,…
7 Agosto 1851

Lettere di un’esule – 13

La stagnazione della Turchia - Incapacità di progredire. Corrispondenza del New York Tribune Asia Minore, giovedì 7 agosto 1851. Ho già parlato in modo generale della condizione morale, intellettuale e politica delle nazioni islamiche: le ho definite incapaci di qualsiasi progresso ulteriore nella vita civile; ho deplorato la loro decadenza…
20 Agosto 1851

Lettere di un’esule – 14

Lettere di un esule. No. XIV Vita privata del mussulmani Asia Minore -Mercoledì 20 agosto 1851 Alcune parole di più sui mussulmani non istruiti, e sulle conseguenze fatali della loro ignoranza. Totalmente privati di qualsiasi mezzo di comunicazione con il mondo esterno, sia dai libri che dalla conversazione, i sudditi…
8 Settembre 1851

Lettere di un’esule – 16

Abbigliamento e Pulizia Turca. Corrispondenza del N.Y. Tribune. Asia Minore, Lunedì 8 Settembre 1851 Quasi nessun turista orientale ha mai vissuto senza dedicare alcune pagine dei suoi viaggi a maledire la polvere, lo sporco, gli odori e i parassiti del mondo asiatico. Troppo onesto per contraddire la verità di tali…
20 Settembre 1851

Lettere di un’esule – 17

Nozioni turche sulla felicità domestica. Corrispondenza del New York Tribune. Asia Minore, Sabato 20 Settembre 1851. In Asia, così come ovunque altro, ci sono due cose nella società umana e nella natura umana, ma sono imperfettamente modificate da esse. Ma da nessuna parte, per quanto ne so, queste istituzioni hanno…
1 Novembre 1851

Lettere di un’esule – 18

L'educazione dei bambini turchi. Corrispondenza del The N.Y. Tribune Asia Minore, Novembre 1851. Mi illudevo di aver concluso con la vita mondana turca, ma poiché ho parlato del grande oggetto delle cure domestiche, i bambini, devo dire qualcosa sul tipo di educazione che ricevono in questo paese. Se c'è una…
1 Novembre 1851

Lettere di un’esule – 19

Lettere di un Esule... N. XIX Le nobili virtù tra i Turchi. Corrispondenza del The N.Y. Tribune. Dalla mia residenza in Asia Minore, 1 novembre 1851. Se non avessi altro da dire sulle concezioni turche di felicità domestica se non ciò che riguarda la vita familiare delle classi superiori, avrei…
29 Novembre 1851

Lettere di un’esule – 20

Lettere di un Esule. ....Numero XX Condizione politica e industriale del popolo turco. Corrispondenza del The N.Y. Tribune. Asia Minore, mercoledì 19 novembre 1851. Se le virtù private e domestiche fossero sempre unite a quelle civili, ci accontenteremmo del desiderio di una rivoluzione sociale in Oriente che rovesciasse l'attuale classificazione…
15 Dicembre 1851

Lettere di un’esule – 20(bis)

Lettere di un esule... n. XX (b) Un matrimonio turco. Corrispondenza del N.Y. Tribune Asia Minore, 15 dicembre 1851 Sono appena tornata da un matrimonio turco e ho trovato la cerimonia abbastanza strana da raccontarvela. Ho notato che i riti della religione maomettana sono poco conosciuti dagli europei, e non…
25 Febbraio 1852

Lettere di un’esule – 21

Lettere di un esule ... n. XXI Corrispondenza della Tribuna di New York Cesarea, mercoledì 25 febbraio 1852 Forse state pensando che sia stata portata via da qualche tribù Curda e stia aspettando il riscatto che i miei amici stanno raccogliendo per me. Il lungo silenzio richiede una spiegazione, che…
1 Marzo 1853

Lettere di un’esule – 22

New York Daily Tribune, sabato 4 giugno 1853 Dopo un lungo silenzio, la Principessa Belgioioso riprende questa mattina in queste colonne il posto che ha occupato così spesso con grande soddisfazione dei nostri lettori. La sua lettera pubblicata oggi sarà trovata insolitamente istruttiva oltre che divertente. Merita l'attenzione soprattutto di…
5 Giugno 1853

Lettere di un’esule – 33

Lettere di un Esule n. XXXIII Un Governatore Turco. Corrispondenza del New York Tribune. Ciaq Maq Oglou, 5 giugno 1853 Durante il mio soggiorno ad Angora ho dovuto subire alcuni fastidi che non dovrebbero essere narrati qui, se non per questa considerazione, che formano un curioso esempio del modo in…
5 Giugno 1853

Lettere di un’esule – 34

Lettere Di Un Esule N. XXXIV Dervisci e i Loro Miracoli. Corrispondenza del The N.Y. Tribune Ciaq Mak Oglou, 5 Giugno 1853 Appena giunsi ad Angora, il cortile della casa che abitavo fu riempito dai malati di ogni genere, mentre coloro che non potevano venire mi mandavano i loro amici,…
5 Giugno 1853

Lettere di un’esule – 35

Lettere di un Esule... N. XXXV Corrispondenza del The N.Y. Tribune Ciaq Maq Oglou, 5 giugno 1853 Mi ero sistemata ad Angora nella casa di una signora greca, vedova di un medico di Corfù, che dopo molti viaggi in Siria e in Asia Minore, si era stabilito con la sua…
1 Luglio 1853

Lettere di un’esule – 36

Le lettere di un esule No. XXXVI Un viaggio attraverso l'Asia Minore Corrispondenza del N.Y. Tribune Ciaq Mak Oglou, (Asia Minore) luglio 1853 La giornata era bella, sebbene fredda. Viaggiammo per un po' attraverso strette valli, tra montagne coperte di neve. Col passare del tempo, però, le montagne si trasformarono…
1 Agosto 1853

Lettere di un’esule – 37

Lettere di un Esule n. XXXVII Corrispondenza del The N.Y. Tribune Ciaq Mak Oglou (Asia Minore) Agosto, 1853 Il primo giorno dopo la mia partenza da Angora abbiamo raggiunto Kupres, il (villaggio del ponte) verso mezzogiorno. Questo villaggio è situato vicino a un antico ponte sul fiume Habyans(?). Queste acque…
1 Agosto 1853

Lettere di un’esule

Lettere di un'esule. XXXVIII Ciaq Maq Oglou, Asia Minore, Agosto 1853 (Ci sono  molte parti di lettera illeggibili. Riporto quello che ho sono riuscito a leggere. Se qualcuno ha una copia dell'originale più leggibile, me lo faccia sapere! ndr) Abbiamo affidato le nostre cure a un arabo, di Algeri(?) che…
error: Content is protected !!